Intervista

Andrea Zavatti Responsabile Settore Fatturazione e Reporting AIMAG

 

 

 

L’impatto del Digital nel Business delle Utility

Il gruppo Aimag ha intrapreso un cammino di trasformazione che ha come principale obiettivo quello di aggiungere il canale digitale ai classici canali di contatto con il cliente (fisico – sportelli sul territorio , telefonico – contact center).

Questo percorso si sviluppa in due principali direzioni: internamente al gruppo, mediante l’avvio della piattaforma CRM Salesforce che mira a portare il cliente al centro del nostro business e dei nostri servizi; esternamente, con l’implementazione di nuove aree riservate ed “app”, per permettere al cliente di interagire con l’azienda nella maniera più “smart” possibile, riducendo le tempistiche di lavorazione delle pratiche.

L’aspetto comunicativo legato al mondo digital vuole trasmettere al cliente che ci contatta tutte le informazioni utili oltre ai dati imposti dagli enti regolatori.

Anche la fattura è stata trasformata in un documento interattivo e dinamico tale da permettere al cliente di esplorare i consumi, analizzare gli importi e ricevere offerte e contenuti speciali pensati per lui.

 

Come è cambiata l’offerta di servizi aziendali attraverso il monitoraggio dei Big Data?

I dati sono il grande patrimonio delle aziende multiutility come Aimag e all’interno del gruppo, già da diversi anni, si è deciso di accentrare il patrimonio informativo aziendale in un datawarehouse dove, con strumenti di B.I. evoluti, si sono costruiti report di analisi dati e dashbord per monitorare i principali k.p.i. aziendali.

I principali vantaggi del DWH sono: integrazione di dati diversi ma correlati, orientamento verso temi specifici, l’orizzonte temporale più esteso rispetto ad un database transazionale e la non volatilità del dato memorizzato.

Attraverso il monitoraggio di questi dati, l’analisi delle offerte scelte dai nostri clienti e dei consumi rilevati e le abitudini di contatto cliente-azienda si è potuto migliorare l’offerta di servizi e prodotti sia su mercati regolati (idrico e servizi ambientali) che liberi (gas & power).

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.