Intervista
Gianluca Trifiletti Enterprise Account Executive BOOMI
Quali sono le caratteristiche dell’offerta di Boomi per il mercato Energy e Utility?
In questo particolare momento, il mercato Energy e Utility presenta senza dubbio nuove sfide e nuove opportunità e per molti fornitori di energia e utenze l’integrazione tradizionale non basta più. Boomi fornisce alle aziende del settore energetico gli strumenti utili per collegare facilmente dati e applicazioni in modo da muoversi più velocemente e agilmente nel momento in cui vengono integrate nuove applicazioni cloud, per big data e mobili.
L’Integration Platform as a Service (iPaaS) di Boomi è considerata affidabile da clienti in tutto il mondo per la velocità, la facilità d’uso e per la riduzione dei costi di gestione. Come pioniere nel promuovere un uso intelligente dei dati, la visione di Boomi consiste nel rendere più rapido e semplice per i clienti e i partner scoprire, gestire e orchestrare i dati, connettendo applicazioni, processi e persone per ottenere risultati migliori e più rapidi.
In particolare, la Piattaforma Boomi AtomSphere fornisce un insieme di capacità di gestione dei dati e integrazione leader di mercato, tra cui:
• Integrazione: Boomi AtomSphere offre la scalabilità per soddisfare esigenze di alto volume in ambienti batch (ETL) e mobili in tempo reale, oltre che in ambienti di altro tipo.
• API Management: crea, pubblica e gestisci in modo centralizzato API e web service, estendendo l’accesso a un numero crescente di applicazioni.
• Master Data Management: Boomi Master Data Hub fornisce un hub centralizzato tra applicazioni per garantire la sincronizzazione, la precisione e l’aggiornamento dei dati.
• EDI Management: scambia agevolmente i dati transazionali con i tuoi partner della supply chain.
• Automazione dei flussi di lavoro low-code: garantisci un coinvolgimento degli utenti affidabile, ovunque.
• Catalogazione e preparazione dei dati: elimina l’ostacolo dei silos di dati operativi e rendi le informazioni più accessibili nell’azienda.
Quali i vantaggi delle soluzioni Boomi per i clienti?
La Piattaforma Boomi AtomSphere nativa per il cloud offre un ambiente solido, altamente efficiente e dall’integrazione flessibile che risponde alle sfide chiave del mercato come la diversificazione, le previsioni della domanda, l’analisi della redditività e la conformità alle normative. In particolare, Boomi consente di promuovere l’efficienza operativa, riducendo al minimo i ritardi eliminando i silos di dati e creando flussi di lavoro perfetti nell’azienda estesa per allineare le diverse entità interessate, dai vertici ai team operativi e di assistenza, nonché ai partner esterni. Inoltre, catalizza la modernizzazione IT, trasformando il business per cogliere le sfide e le opportunità emergenti e accelera il passaggio a piattaforme e applicazioni cloud, svincolando i dati mission critical da sistemi legacy on-premise.
Permette di adattarsi con rapidità ai cambiamenti, assicurando l’accessibilità ai dati cross-enterprise, accelerando la capacità di risposta ai cambiamenti di offerta e domanda, normative, risorse fisiche e ambito fiscale, nonché ai fattori geopolitici in evoluzione o a una fusione aziendale.
Permette di aumentare la soddisfazione del cliente, fornendo assistenza e supporto di livello superiore con una visione a 360 gradi sui clienti grazie a dati puliti, coerenti e convalidati provenienti da vari canali. Infine, sfrutta i sistemi IoT basati su sensori facilitando il trasferimento di dati automatici da sistemi di produzione sul campo, reti di distribuzione e altri dispositivi connessi per l’integrazione con sistemi operativi e analitici.
Vantaggi che sono testimoniati anche dalle numerose referenze in questo mercato, come Engie, la multinazionale francese che opera nei settori della produzione e distribuzione di gas naturale, energie rinnovabili e servizi. che ha scelto Boomi per l’integrazione di applicazioni legacy e in cloud incrementando l’agilità in un mercato in rapida evoluzione, o WWZ, utility svizzera che ha ridotto ad un decimo i tempi d’estrazione dei dati SAP ERP per creare una linea di servizi innovativa e fornire un portale self-service efficiente ai clienti, o ancora Scottish Water, società che fornisce servizi idrici in tutta la Scozia, che, grazie a Boomi, ha modernizzato i propri sistemi IT e integrato i dati per servire i suoi 2,6 milioni di partner e clienti.