Intervista

Marco Federzoni Sales Director Italy and South Region BRIDGESTONE MOBILITY SOLUTIONS

TELEMATICA: qual è il nesso con It’s all Energy & Utility?

Bridgestone Mobility Solutions non si occupa solo di telematica, ma come si evince dal nome stesso dell’azienda, di mobilità a tutto tondo e lo fa con un particolare sguardo alle tecnologie innovative e alla sostenibilità. Grazie, infatti, alla piattaforma dedicata “Webfleet” i nostri clienti sono in grado di programmare al meglio i percorsi dei loro veicoli che sono asset aziendali, riducendo in maniera significativa i consumi di carburante (nel caso di veicoli elettrici consente un’ottimizzazione di percorso e batteria – abbiamo appena battuto il record per la massima distanza percorsa da un VAN elettrico con una singola carica).

Non ci limitiamo a questo, infatti siamo molto fieri anche della nostra spiccata propensione alla sicurezza del veicolo e soprattutto di chi è all’interno del veicolo. Grazie alle nostre soluzioni di video telematica avanzata mettiamo il conducente nella condizione di viaggiare sempre in sicurezza. Il termine “avanzata” dopo video telematica indica la presenza di un Software di Intelligenza Artificiale che è in grado di percepire atteggiamenti potenzialmente pericolosi (distrazione, occhi chiusi, uso del cellulare) ed evidenziarli tramite segnali acustici al driver prima che sia troppo tardi.  Questo stesso strumento può essere collegato ad altre telecamere esterne per assicurare anche un elevato grado di sicurezza sugli “angoli morti”.

 

Ma se non fate solo telematica di cosa vi occupate?

La nostra piattaforma di mobilità offre un panorama completo sui dati riguardanti i veicoli della  flotta, partendo dai chilometri percorsi, passando per la temperatura del carico in tempo reale in piattaforma e certificata per il vostro cliente, fino ad avere sia a bordo che in piattaforma un sistema di controllo della pressione dei pneumatici che permette al driver di guidare in sicurezza anche in caso di foratura poiché fornisce una stima accurata del percorso che il mezzo può fare per raggiungere, ad esempio, il gommista più vicino in grado di riparare lo pneumatico.

Le aziende oggi sono inevitabilmente legate ai dati e il nostro impegno è quello di fornire una piattaforma affidabile e certificata che permetta ai vari stakeholder in azienda (fleet manager, HR, Finance, Drivers) di utilizzare queste informazioni al fine di prendere decisioni basate su dati certi e aggiornati in tempo reale per aumentare la sicurezza dei dipendenti, ottimizzare gli investimenti e ridurre i costi.

Tutti questi dati e la loro interpretazione offerta dalla piattaforma Webfleet rappresentano una ricchezza non banale per le aziende. Tuttavia, proprio come accade per tutto ciò che è prezioso, è importante custodire queste informazioni in maniera adeguata, utilizzando strumenti e procedure in grado di garantirne la gestione, lo stoccaggio e l’eventuale cancellazione da parte degli aventi diritto. In un’epoca nella quale la cybersecurity è diventata un argomento centrale per le decisioni delle aziende in materia di protezione dei dati, è fondamentale che piattaforme telematiche come Webfleet siano in grado di assicurare la massima sicurezza sia ai proprietari dei dati che ai soggetti cui quei dati si riferiscono.

È per questo che la piattaforma Webfleet si può definire particolarmente idonea per le aziende in quanto può vantare una conformità allo standard ISO/IEC 27001:2013. Quest’ultimo rappresenta il più elevato certificato di sicurezza delle informazioni a livello internazionale, che soddisfa anche quanto previsto dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) UE, ossia la più importante evoluzione della regolamentazione della protezione dei dati a livello europeo avvenuta negli ultimi 20 anni.

Come si evince da quanto appena detto, emerge chiaramente che il nostro obiettivo è da sempre quello di gestire i dati in totale trasparenza e garantendo la massima sicurezza degli utilizzatori, fornendo tutte le garanzie di tutela del dato a chi gestisce la piattaforma. Per questo motivo Webfleet e la sua infrastruttura, rispondendo pienamente ai bisogni dei clienti e alla loro necessità di tutela della privacy dei dati, rappresentano una scelta ideale per la gestione telematica delle flotte sicura e affidabile.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.