Intervista
Enrico Febelli Direttore Generale N&TS GROUP
In uno scenario sempre più digitale, accelerato dal Covid 19, quali sono le soluzioni N&TS GROUP per facilitare l’esperienza di acquisto anche per chi non è avvezzo?
Nel periodo più recente ci sono stati significativi fenomeni che hanno avuto effetti sul numero e tipo di utenti eCommerce.
La pandemia ha reso gli acquisti on line più frequenti e ha avvicinato nuovi consumatori.
L’entrata in vigore della normativa PSD2 con lo schema dell’autenticazione forte ha cambiato le regole di accesso e complicato i sistemi informatici sottesi.
Il risultato è stato un aumento degli acquisti, penalizzato però da un tasso di transazioni autorizzate che si è andato riducendo.
In questo scenario sono emersi come fenomeni positivi i più noti marchi dei wallet di pagamento nazionali e internazionali che fanno uso frequente della iscrizione al servizio e del successivo impiego nella modalità single click buy.
N&TS GROUP fornisce soluzioni che attraverso la corretta implementazione delle direttive PDS2 consentono di estendere anche alle carte bancarie la modalità di acquisto frictionless basata su autenticazione forte in fase di registrazione e successivo acquisto senza ulteriore ingaggio del titolare con meccanismo di challenge.
Questo consente di facilitare e velocizzare il pagamento online, modalità che le aziende non possono più considerare opzionale, ma imprescindibile nell’esperienza di acquisto dei clienti.
In uno scenario multi canale, che vede modalità di incasso differenti, come si possono aiutare le aziende ad averne il pieno controllo?
Le aziende che hanno iniziato per prime il percorso di accelerazione verso il pagamento digitale in alcuni casi hanno ceduto alla tentazione di scegliere partner specializzati per il singolo metodo di pagamento per coprire la domanda dei clienti. Il risultato è di norma un sistema frammentato che richiede un notevole sforzo da parte degli uffici di tesoreria nel riconciliare i flussi in accredito. Anche i reparti IT subiscono un onere aggravato dalla necessità di dover interfacciare e mantenere diverse piattaforme. Ulteriore problematica è legata al fatto che le diverse aree del sistema gestionale non condividono gli archivi con i dati della base clienti. Questo obbliga a complicare il modulo che viene definito come orchestratore dei pagamenti per recuperare i dati dei clienti da archivi diversi per compiere azioni diverse: è il caso, per esempio, in cui si deve sollecitare un cliente a sanare un insoluto oppure ad eseguire un rimborso e le procedure sono segregate in ambienti diversi. N&TS GROUP fornisce una soluzione che attraverso la composizione armonica di moduli dedicati unifica l’archivio dei clienti e dei metodi di pagamento associati, consentendo l’integrazione attraverso un set di API unico e razionale. La custodia dei dati di pagamento e dello storico in un unico archivio consente di semplificare il lavoro della tesoreria oltre ad attività di reporting e business intelligence che danno indicazioni sulla qualità del servizio e delle azioni da intraprendere per mantenerlo ai livelli più elevati. Non ultimo, mantenere all’interno del perimetro del servizio N&TS GROUP la custodia dei dati di pagamento permette all’azienda di rimanere fuori dal perimetro delle certificazioni PCI risparmiando cifre ingenti in procedure e investimenti infrastrutturali.
Fornendo il pieno controllo su tutte le modalità di incasso, le Aziende potranno non solo beneficiare di una gestione integrata dei pagamenti elettronici, ma di una rinnovata fidelizzazione della clientela anche tramite l’esperienza di acquisto e pagamento.