Intervista

Marco Zuin Billing – Business Analytics & Control CURA GAS & POWER

 

 

 

In che modo e in che misura l’ottimizzazione della gestione delle attività di acquisizione / rilevazione delle letture consente di migliorare i processi

Tra le priorità dei consumatori sul podio troviamo quella di pagare le bollette sulla base dei consumi realmente effettuati, ma per soddisfare questa esigenza occorre che i clienti conoscano sempre fino in fondo il dettaglio dei propri consumi, sia che si tratti di energia elettrica o gas.

Sicuramente l’ottimizzazione della gestione delle attività di acquisizione e rilevazione delle letture consente di migliorare notevolmente l’attività di billing, sia in termini di tempo/lavoro, sia in termini di precisione.

Non dimentichiamoci che i disservizi legati al metering, in aziende del nostro settore, sono causa di numerose problematiche che impattano in maniera rilevante su più funzioni.

Dal punto di vista dei clienti (quindi esternamente all’azienda), come dicevamo poco fa, il principale impatto ricade sul billing, in termini di correttezza, precisione e puntualità della fattura.

Dal punto di vista dell’azienda, non meno importante, un più celere reperimento delle misure porta benefici poiché, prima si hanno a disposizione i flussi di misura, prima si riescono ad emettere fatture, migliorando di conseguenza il flusso finanziario.

Sempre dal punto di vista aziendale, a “cascata” gli impatti sono significativi sia lato servizio clienti, a livello di telefonate, mail, segnalazioni e reclami legati ad eventuali fatture errate, sia lato Credito per le tematiche connesse alle richieste di dilazione di pagamento e di insoluti delle fatture.

Infine, sempre dal punto di vista dell’azienda, non dimentichiamoci che il tema metering ha riscontri importanti  sulle attività di forecasting e di approvvigionamento, attività intorno alle quali ruotano partite economiche di certo non trascurabili.

Quindi, a mio parere, modifiche migliorative che andranno ad incidere positivamente su una fetta così delicata del nostro mondo non potranno che essere ben accolte da parte di tutti i processi aziendali.

Indubbiamente, in questa fase iniziale si sono riscontrati dei piccoli problemi legati alle modifiche dei flussi.

Far interagire nuovi flussi e sistemi gestionali settati sui flussi vecchi non è stato semplice e penso che questo primo periodo sarà un “work in progress”.

Tuttavia ritengo che, una volta superati i primi problemi di assestamento, questa novità non potrà che essere migliorativa per il mondo delle utilities, sia lato fornitori, sia lato clienti finali.

 

Le opportunità della fattura elettronica (anche per le utenze non domestiche e i reseller)

L’avvento della fatturazione elettronica ha prodotto, per il mondo delle utilities, innumerevoli vantaggi tra i quali menzionerei sicuramente:

– il risparmio di tempo, poiché i processi di invio, creazione e archiviazione delle bollette si sono estremamente snelliti e facilitati.

– il risparmio economico, visto l’abbandono delle spese di spedizione postali e di stampa dei documenti (in questo caso, sottolineerei anche il positivo impatto ambientale).

– la tracciabilità delle fatture e quindi la possibilità di poter monitorare l’invio e la ricezione dei documenti, nonché di tenere tracciabilità dei pagamenti in maniera più fluente.

Questi sopracitati sono in qualche modo i vantaggi più ovvi che ci sono stati offerti dalla fatturazione elettronica, ma che solo qualche anno fa sembravano essere un’utopia.

Non dimentichiamoci però che, in un certo senso, questo nuovo modo di trasmettere le fatture ai nostri clienti finali ha creato un nuovo canale di interazione tra l’azienda e i clienti finali e di fatto ha aperto a nuovi orizzonti di comunicazione tra le parti.

Noi del Gruppo Cura stiamo sfruttando positivamente questo nuovo canale in modo da soddisfare le esigenze dei nostri clienti finali e soprattutto dei nostri reseller. Ora, grazie alla fatturazione elettronica, abbiamo l’opportunità di inviare in modo automatico anche la reportistica in abbinamento alla semplice fattura. Di fatto, questa operazione così semplice, ha diversi benefici; in primis ci permette di offrire un nuovo servizio, in maniera automatizzata; in seconda battuta “liberadelle risorse dall’operatività manuale di gestione della reportistica di fatturazione, dandole la possibilità di dedicarsi ad attività diverse.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.