Intervista

Diego Ravazzolo Manager DATA REPLY

 

 

 

 

Qual è il ruolo dell’Intelligenza Artificiale (AI) all’interno della green transition?

L’AI può giocare un ruolo importante nella  riduzione delle emissioni di CO2 e del relativo utilizzo di risorse. Fatti salvi gli ovvi aggiornamenti di tipo tecnologico, altrettanto importanti potranno essere gli interventi di tipo metodologico:  in questo ambito l’AI può essere un fattore distintivo nel supportare la green transition. L’uso dell’Intelligenza artificiale abilita ed accelera infatti l’analisi di grandi quantità di dati, mettendo in relazione le informazioni di processo con fonti di informazioni esterne: questo permette di identificare i vari ambiti di miglioramento e di realizzare soluzioni in grado di gestire in maniera più efficiente i processi

 

Qual è la consapevolezza delle aziende del settore Energy e Utility su questa tematica?

Sulla base delle ultime analisi e da riscontri dei clienti, possiamo dire che la consapevolezza di quanto possa essere importante è elevata, va forse intensificato l’uso concreto dell’AI a supporto dei processi.

La quantità di dati raccolti in un contesto come quello dell’Energy e Utility è notevolmente aumentata negli ultimi anni, se consideriamo anche la forte spinta dell’ESG (Environmental and Social Governance) che sta interessando tutti i settori, e che vede l’Energy come un player di primaria importanza per il tipo di dati che può fornire, credo che i tempi siano maturi.

L’energia è uno dei servizi più tracciati e sensibili del nostro tempo, per poter supportare una transizione ecologica sappiamo bene che non è necessario solamente produrre energia in modo pulito, ma anche consumarla in modo efficiente: in questo l’AI ci può aiutare, prevedendo quali possano essere le fasce di consumo al fine di ottimizzare produzione/distribuzione, ottimizzando i lavori di manutenzione o realizzando tanti altri use case a partire dal dato.

Come Data Reply stiamo già lavorando su questo tema con diversi nostri clienti e partner tecnologici confermando le aspettative a riguardo.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.