Intervista

Alessandro Randon Responsabile Gestione Rapporti Commerciali EDYNA

 

 

SMART METERING 2G: TELEMISURA E TELEGESTIONE MISURATORI EE DI SECONDA GENERAZIONE (PMS2)

Il contesto

Edyna è il maggiore distributore di energia elettrica altoatesino. Gestisce un’ampia rete elettrica che collega produttori e utenti di energia elettrica, operando continui ampliamenti e ricercando costantemente soluzioni innovative nell’ottica di una gestione smart ed efficiente dell’intera infrastruttura.

Il Dottor Alessandro Randon, Responsabile gestione rapporti commerciali EDYNA, descrive come, sia stato possibile gestire e sostenere la risposta alla nuova normativa per lo smart metering in ambito Distribuzione Elettrica e la risposta alle sfide tecnologiche concernenti la complessità del dato da gestire, la numerosità dei dati di misura ed infine la tempestività di gestione del processo di sostituzione massiva necessario per soddisfare il livello di servizio richiesto normativamente.

 

Il progetto 

Il progetto PMS2 affrontato da Edyna si è articolato in due fasi distinte, dove la prima fase ha previsto la gestione in retrocompatibilità del parco misuratori di Prima Generazione (1G) sulla nuova infrastruttura hardware e software, mentre la seconda fase del progetto ha previsto il passaggio alla gestione mista dei misuratori di Prima e Seconda Generazione (1G e 2G) alla nuova infrastruttura. Il sistema adottato nel suo complesso, supporta tutte le funzionalità previste dalla normativa 2G ed è abilitante per offrire una più vasta gamma di funzionalità, messe a disposizione dalla nuova generazione di smart meter, all’utente del servizio di Energia Elettrica. Così come previsto dalla Delibera ARERA di approvazione del PMS2, a livello territoriale Edyna si trova a dover individuare l’obiettivo annuo dei contatori elettronici da sostituire per Comune. A tale proposito, l’adozione della piattaforma RETI di Terranova, ha permesso di individuare e creare i “Territori Rilevanti” per poter monitorare le performance della pianificazione, l’individuazione delle cabine da abbinare ai TERRITORI e di conseguenza l’individuazione dei POD rilevanti su cui andare ad eseguire gli interventi di sostituzione massiva dei misuratori per la messa in opera degli smart meter 2G.

Il sistema adottato gestisce in modo fortemente automatizzato le date cardine previste dalla normativa, gli ordini di lavoro massivi dalla loro generazione fino alla consuntivazione nonché la creazione automatica del verbale di sostituzione pubblicato sul Portale del cliente finale. Questo sistema si è reso necessario in considerazione dei forti vincoli previsti dalla normativa che richiedono al distributore il completamento della sostituzione dei misuratori di una cabina e di un determinato territorio rilevante entro tempistiche molto precise. L’intero processo è inoltre monitorabile da appositi cruscotti operativi dove è possibile vedere lo stato di avanzamento delle sostituzioni.

Il progetto ha previsto l’integrazione con tutto il parco di misuratori E.E., sia di prima che di seconda generazione, mediante la nuova infrastruttura, in continuità con le modalità di gestione precedenti (1G). L’integrazione secondo le nuove specifiche 2G, consentirà l’avvio della fase di sostituzione massiva dei nuovi gruppi di misura.

 

Fattori di innovazione

L’essenza del progetto, grazie alla collaborazione e integrazione di fornitori del calibro di TIM, ENEL e Terranova, ha visto la gestione di una nuova generazione di misuratori per l’energia elettrica, implementando l’integrazione con le funzionalità più evolute che questi espongono. In tale percorso sono stati utilizzati innovativi algoritmi di machine learning per la validazione massiva di una quantità di dati di misura migliaia di volte più numerosi di quelli gestiti per la generazione precedente di smart meter, svincolando la gestione di questo processo dall’intervento di operatori umani, con completa automazione.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.