Intervista

Andrea Mirandola Responsabile Information Technology VIVIGAS

 

 

 

In che modo le nuove tecnologie possono aiutare le aziende in questo momento?

 

Ritengo ci sia un peso importante da non sottovalutare anche delle “vecchie tecnologie” che in questo momento hanno dato e devono continuare a dare un importante contributo alle aziende; penso al tema dello smart working che si basa su tecnologie consolidate ma che per molte aziende e per molti CIO è stato un banco di prova importante, e rimane elemento fondamentale.

Nuove tecnologie come AI e Big Data sono cruciali nell’aiutare le aziende in un percorso di customer engagement, cruciale per la sopravvivenza delle aziende stesse. Un campo importante riguarda l’efficientamento e lo snellimento dei processi dove applicazioni di RPA possono aiutare a far sì che le energie delle persone si focalizzino su questioni ove sia possibile differenziarsi e non vengano impiegate in operatività a basso valore aggiunto.

Ritengo importante che tutte le aziende si interroghino nel loro ruolo in un modo fatto di Smart city, di città dove attori diversi e perfino concorrenti si trovano ad essere, per il loro bene, interconnessi gli uni agli altri: credo che ogni azienda si debba chiedere quale possa essere il suo ruolo attivo in questo processo inarrestabile.

 

 

Come soddisfare oggi le aspettative dei clienti, radicalmente trasformate dal COVID-19?

 

La situazione attuale ha cambiato radicalmente la approccio che il cliente vuole avere con Le aziende. Per certi versi ha creato maggiore digitalizzazione il covid-19 che tanti convegni sulla digital transformation. Il cliente oggi non vuole rinunciare Soddisfare i propri bisogni non vuole poter interagire con i diversi attori in tutta sicurezza. Per questo è fondamentale che le aziende possono offrire un’esperienza veramente digitale ai clienti, che possa coprire la quasi totalità dei servizi necessari riducendo così al minimo la necessità di recarsi fisicamente negli store. Quindi interazioni virtuali semplici, veloci, sicure.

Laddove però rimane fondamentale offrire accesso fisico, è necessario fornire un servizio su misura, con il cliente che arriva in un ambiente dove già viene riconosciuto, dove si sa in anticipo quali siano le sue necessità e con personale dedicato; è quindi fondamentale la gestione su appuntamento.

In sostanza per soddisfare oggi il cliente è necessario forse più di ieri poter creare una esperienza personalizzata sia virtuale che fisica.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.