Intervista

Marco Maffia Responsabile Dipartimento Fatturazione AUDAX ENERGIA

 

 

 

Come integrare Billing & CRM tra loro e con gli altri sistemi aziendali?

L’integrazione dei differenti software che operano su macro-aree è di fondamentale importanza per organizzazioni aziendali come utility o multiutility. In Audax Energia siamo partiti nel 2018 con l’analisi di tutti quei processi che giravano su piattaforme separate, talvolta non perfettamente interconnesse, in modo da creare e sviluppare flussi di comunicazione che permettessero al sistema di fatturazione, di CRM e di gestione del credito, di parlarsi in input e output in maniera fluida e tempestiva. Tutto ciò in un’ottica di ottimizzazione della gestione del cliente per quanto riguarda celerità e qualità delle informazioni fornite in sede di contatto.

L’analisi dei flussi di comunicazione, l’aggiornamento degli stessi – conseguenza di un upgrade normativo particolarmente frequente nel nostro settore – e il sempre più critico e attento occhio umano alla supervisione di tutto il ciclo, ha permesso la graduale introduzione di questa innovazione, senza che vi fossero ostacoli insormontabili o brusche frenate. Il risultato? Billing, credito e CRM, con i relativi reparti possono lavorare su un’unica piattaforma interconnessa e in continuo aggiornamento.

 

Come riuscire a soddisfare le richieste dei clienti, radicalmente trasformate dal COVID-19?

L’attuale quadro socio-sanitario con cui inesorabilmente ognuno di noi ha dovuto confrontarsi a partire da febbraio, non ha fatto altro che evidenziare ciò che per Audax Energia a livello globale è sempre stato il focus principale: anticipare le esigenze della clientela. La differenza riguarda l’approccio; mentre in passato era una mera esigenza di business, adesso si è trasformata anche e soprattutto in un gesto di solidale cooperazione.

Come fare per perseguire il nostro obiettivo? Lo studio scrupoloso della normativa, la reattività ai cambiamenti, il confronto interno con colleghi, ed esterno, con società competitor, ci ha permesso di interpretare e mettere in atto tutte le richieste giunte dapprima tramite i DPCM e poi elaborate dall’ ARERA, dandone comunicazione attraverso tutti i nostri canali social e web, ai nostri clienti. Abbiamo provato a metterci nei panni delle persone per cercare di comprenderne le difficoltà e di anticiparne le esigenze soprattutto in termini di chiarezza di informazioni fornite.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.