Intervista

Alessandro Linguanti IT Director E.ON ENERGIA

 

 

 

In che modo Organizzazione e Capacità supportano la Digital Trasformation?

La Digital Transformation è un processo di cambiamento che non soltanto coinvolge la visione strategica di un’azienda e l’aspetto tecnologico, ma interessa tutto il capitale umano di un’organizzazione.
A partire dai 3 pilastri fondamentali della Digital Transformation – cultura, customer experience e competenze – è importante quindi che l’organizzazione stessa e la leadership supportino lo sviluppo di alcuni aspetti fondamentali:
– una cultura aziendale che abbracci il cambiamento, consenta il fallimento come occasione di crescita e incoraggi la curiosità;
– la customer experience come fulcro del processo di digital transformation, affinché l’obiettivo ultimo sia sempre il miglioramento dell’esperienza del cliente;
– l’acquisizione di competenze per comprendere il cambiamento, i trend e i possibili sviluppi futuri e soprattutto per poter definire una visione strategica che consenta di pianificare anche quegli impatti sull’organizzazione che spesso vengono trascurati.

 

Come usufruire delle potenzialità dei Big Data per raggiungere gli obbiettivi di Business? Quali sono i principali abilitatori e le sfide da affrontare?

I big data sono in grado di portare un grande valore in termini di miglioramento dei risultati di business, sotto diversi punti di vista.
Per fare un esempio nel nostro specifico settore di attività, quello dell’energia, esiste una grande opportunità offerta dai dati provenienti dai nuovi contatori 2g: se opportunamente processati, grazie a questi dati è possibile adattare le offerte in base alle effettive abitudini di consumo del cliente, e in questo modo migliorare notevolmente la sua esperienza. Nel contesto della “nuova normalità”, in cui il remote working ha modificato e modificherà notevolmente il modo in cui utilizziamo l’energia in casa e negli uffici, questo consentirebbe ad esempio di aumentare l’efficienza e la spesa per l’energia attraverso offerte con tariffe differenziate in base alle giornate o alle fasce orarie. Ciò può essere inoltre amplificato dall’integrazione di dati provenienti da fonti diverse, offrendo quindi ai clienti – sempre più esigenti e digitali – esperienze personalizzate e realmente in grado di anticipare le loro necessità.
Tra i principali abilitatori per estrarre valore dai big data è l’implementazione di un programma BI & Analytics di successo, con una roadmap tecnologica in linea con la strategia di business e in grado di fornire costantemente valore nel breve periodo, attraverso un approccio agile.
La sfida all’interno delle organizzazioni è quella della coerenza – tra la roadmap e la strategia di business ma anche la cultura, le persone e i processi – e del forte allineamento tra funzioni Business e IT.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by ThemeXpert.